Archivio Storico Cassa Rurale Val di Non | 2021 - 2024

Nasce in Trentino il primo progetto - pilota - di valorizzazione della memoria del Credito Cooperativo.

ANNO: 2021 - 2024

Promosso da:

Cassa Rurale Val di Non

Coordinato da:

Lucia Barison per Fondazione Cassa Rurale Val di Non

Con il sostegno e la collaborazione di:

Soprintendenza per i Beni culturali - Ufficio beni archivistici, librari e Archivio della Provincia Autonoma di Trento

PER SAPERNE DI PIÙ

Sulla base di un progetto nato e maturato nella Cassa Rurale Val di Non, volto alla valorizzazione della memoria storica delle singole Casse dislocate nei diversi territori di Valle, la Fondazione Cassa Rurale Val di Non ha deciso di offrire la propria collaborazione nell’ambito della creazione dell’Archivio Storico del Credito Cooperativo che potrà essere fruibile e visitabile – non appena completato il lavoro di catalogazione, inventariazione, descrizione e digitalizzazione dei corpus documentario - nei locali di una delle filiali individuate dalla Cassa Rurale Val di Non, Rotaliana e Giovo.

Al primo piano della Filiale di Denno nascerà, invece, la “Casa del Socio”, uno spazio interattivo e di conoscenza del credito cooperativo. L’iniziativa pluriennale sarà pertanto gestita in sinergia con la Soprintendenza per i Beni culturali – Ufficio beni archivistici, librari e Archivio provinciale della Provincia autonoma di Trento.