MOSTRA FOTOGRAFICO NARRATIVA [ADAGIO]

A Casa de Gentili Sanzeno

Presentata giovedì 27 aprile 2023 a Casa De Gentili, davanti a un folto pubblico, la mostra [Adagio] basata sulle parole e le fotografie contenute nel libro [Adagio] – Trekking letterario per nuovi orizzonti lungo il cammino Jacopeo d’Anaunia, una pubblicazione che interpreta le meraviglie storiche e naturali della Val di Non attraverso racconti e immagini. “Un libro che ti cattura e non ti molla fino all’ultima pagina” ha esordito il sindaco di Sanzeno Martin Slaifer Ziller, mentre l’Assessora alla Cultura Mara Pancheri ha puntato l’attenzione sulla preziosità di “andare adagio nello scoprire le cose e nel gustare la natura che ci circonda”. Progetto editoriale fortemente voluto da Fondazione Cassa Rurale Val di Non, l’organizzazione fondata nel 2018 per volere dell’allora Cassa Rurale Val di Non oggi anche Rotaliana e Giovo per un’idea di turismo consapevole, curata da Lucia Barison e coordinata da Martina Pasquin nella splendida cornice di Casa de Gentilì dove la mostra itinerante è approdata giovedì sera. Lo scopo del libro è “divulgare a nonesi e turisti la storia, la natura e la cultura custodite dal nostro splendido territorio” ha spiegato puntuale il Presidente della Fondazione Dino Magnani. “Una dichiarazione di intenti pienamente raggiunta” come sottolineato dal Presidente della Azienda per il Turismo in Val di Non Lorenzo Paoli, dal Presidente dell’Associazione Amici del cammino di Santiago Remo Bonadiman e dal responsabile marketing della Cassa Rurale Val di Non Rotaliana e Giovo Matteo Lorenzoni. Una carrellata di interventi conclusa con vivo entusiasmo dall’Assessore regionale agli Enti Locali Lorenzo Ossanna, il quale ha definito il progetto come importante per il suo continuo incrocio di realtà associazionistiche e culturali della Val di Non. Altrettanto emozionanti le parole di Silvia Vernaccini, autrice delle schede di approfondimento del libro, nonché la lettura del primo racconto da parte dell’autore Mauro Neri. Un racconto ricco di storia e poesia che si conclude con un grande messaggio di pace: “Non c’è posto per la vendetta nel cuore di un Cristiano”. La fotografa Francesca Dusini ha infine confermato come la sua visione si sposi perfettamente con l’andamento dei racconti, un andare adagio con la penna e così con la macchina fotografica, un delicato augurio il suo, affinché “a Maggio si vada Adagio”. La mostra [Adagio] è visibile a Casa De Gentili dal 28 aprile al 18 giugno, dal venerdì alla domenica, dalle 10 alle 18.

Foto Archivio Fondazione Cassa Rurale Val di Non