ACCAdueO

L'acqua in formula sciolta

Parte sabato prossimo 10 giugno la rassegna di eventi intitolata “Accadueo. L’acqua in formula sciolta” promossa ed organizzata dalla Fondazione Cassa Rurale Val di Non attorno al tema dell’acqua divenuto quantomai urgente ed improrogabile.

Numerosi gli ospiti e le performance che, lungo il corso dell’estate, animeranno alcune location scelte per il loro forte legame con l’acqua sia in Val di Non che in Val di Sole.

Vari i talk con figure di spicco nazionale e provinciale, seguiti da spettacoli musicali e momenti legati al gusto: questa è la formula pensata per discutere dell’emergenza acqua e di come questa risorsa debba essere tutelata nonostante le piogge degli ultimi giorni.

L’acqua in formula sciolta – spiega il Presidente della Fondazione Cassa Rurale Val di Non Dino Magnani - è il sottotitolo del calendario di appuntamenti che abbiamo pensato per suggerire l’intenzione, della Fondazione, di interrogare il pubblico sul tema dell’acqua - sciolta nella sua formula anche letteralmente - con interventi di natura scientifico-divulgativa in maniera impegnata ma anche rilassata, sciolta, riflessiva, emozionale.”

Sabato 10 giugno si inizierà da Peio, dove si parlerà di acqua partendo dallo stato solido della stessa: i ghiacciai. “Abbiamo deciso di partire da Cogolo di Peio perché per parlare di acqua come risorsa preziosa bisogna partire dal ghiaccio - prosegue il Presidente della Fondazione Cassa Rurale Val di Non Dino Magnani - per poi scendere sabato 17 giugno lungo il fiume Noce, a Mezzana, dove alle ore 18.00 affronteremo, assieme ad alcuni ospiti illustri, il tema dell’acqua nello sport e nel turismo proprio nel bel mezzo della Icf Wildwater Canoeing World Cup della Val di Sole.” La visita alla Centrale Idroelettrica di Cogolo ed un pic nic organizzato grazie alla rinnovata collaborazione con Associazione Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole, anticiperanno l’insolito e strabiliante spettacolo del quartetto d’archi The Quartetto Euphoria che si esibirà in una cornice che solo inizialmente sarà quella seriosa dei concerti classici. Nulla, degli inizi misurati, lascerà presagire il caos sonoro che scuoterà musiciste e partiture. Basteranno pochi minuti e la confusione si sostituirà alla logica. Massimo stupore, quindi, se il quartetto si trasformerà sotto gli occhi degli spettatori: gli archetti diventeranno oggetti di scena e gli strumenti riveleranno possibilità di utilizzo impensate.

Accadueo approda domenica 16 luglio a Cles con altri ospiti ed uno spettacolo imperdibile sulla panoramica terrazza del Doss di Pez dove più di cinquanta orchestrali si esibiranno musicando l’opera Disney Fantasia narrata dinanzi ad un panorama mozzafiato.

Il programma si concluderà nel Comune di Predaia con il noto divulgatore scientifico e conduttore televisivo Mario Tozzi.

“Accadueo è un progetto biennale - spiega il Presidente della Cassa Rurale Val di Non - Rotaliana e Giovo Silvio Mucchi - fortemente condiviso dalla Cassa Rurale che coinvolge numerose realtà del territorio in linea con i valori della cooperazione. Quest’anno il tema dell’acqua desidera informare, interrogare e sensibilizzare il pubblico partecipante attraverso una formula sciolta e rilassata con un talk, momenti dedicati al gusto e performance a dir poco spettacolari.”

“Hanno creduto nel progetto che l’anno prossimo sarà a Fondo presso il Comune di Borgo d’Anaunia, sul lago di Tovel presso Ville d’Anaunia e lungo le rive del Lago di Santa Giustina nel Comune di Predaia con altri imperdibili appuntamenti - conclude Magnani - il Consorzio Bim dell’Adige, la Regione Autonoma Trentino Alto Adige, la Comunità della Val di Non, i Comuni delle location coinvolte, la Strada della Mela e dei sapori delle Valli di Non e Sole, Melinda, la Cassa Rurale Val di Sole, l’Azienda per il turismo della Val di Sole, l’Azienda per il turismo della Val di Non, Gruppo Dolomiti Energia, la SAT e il Parco Nazionale dello Stelvio.”