ACCAdueO CLES 16 luglio 2023

L'acqua in formula sciolta LE VIE DELL'ACQUA

Approda a Cles, domenica 16 luglio, la terza puntata di “Accadueo”, la rassegna di eventi ideata dalla Fondazione Cassa Rurale Val di Non per sensibilizzare, informare e ragionare attorno al tema dell’acqua quale risorsa preziosa, fondamentale, d’uso comune.

Lo fa in formula sciolta e cioè attraverso un talk, un pic nic ed infine una performance musicale davvero spettacolare. A partire dalle ore 16, sulla splendida terrazza panoramica presso il Parco Doss di Pez a Cles, la giornalista scientifica Elisabetta Curzel converserà con Antonello Pasini, fisico climatologo del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e docente di Fisica del clina dell'Università Roma Tre, Alessandro Belleli, noneso residente a Tromso, antropologo dell'artico, fotografo e regista, Icilio Vigna, Geologo e idrogeologo e Ruggero Mucchi, Sindaco di Cles.

Un dibattito, quello che si prospetta, pensato per ragionare sul tema dell’acqua da svariati punti di vista, da quello scientifico a quello amministrativo. L’evento, organizzato ed ospitato, non a caso, dal Comune di Cles sul lago di Santa Giustina, proseguirà con un pic nic panoramico curato dall’Associazione Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole e si concluderà con un’esibizione inedita e scenografica, pensata per un ampio target, dai bambini agli anziani.

Adulti, piccini, giovani e anziani, famiglie e coppie potranno, seduti a terra, su di una coperta che deve essere portata rigorosamente da casa, godere di uno spettacolo nello spettacolo a cielo aperto, con vista Val di Non, Lago di Santa Giustina e Castel Cles. Oltre cinquanta musicisti dell’Orchestra Sinfonica delle Alpi musicheranno l’Opera Fantasia della Disney proiettata e narrata in occasione del centenario dello studio di animazione. Da non perdere dunque l’opera nuova del gruppo di giovani musicisti con esperienze presso enti prestigiosi quali il Teatro Alla Scala di Milano, il Teatro La Fenice di Venezia, la Fondazione Arena di Verona, il Teatro Carlo Felice di Genova o l’Orchestra Toscanini, per citarne solo alcuni.

Un dibattito ed uno spettacolo da non perdere – spiega il Presidente della Fondazione Cassa Rurale Val di Non Dino Magnani – pensato per parlare di acqua e dell’importanza di questa risorsa vitale con alcuni esperti del tema che verrà affrontato proprio affacciati sul maggiore bacino artificiale del Trentino e quello con il maggior volume d'acqua tra tutti i laghi della regione. Una quinta scenica per l’Opera finale dell’Orchestra delle Alpi che potrà essere ascoltata ed ammirata comodamente seduti a terra, topo il talk ed un pic nic. Questa è la formula pensata dalla Fondazione per affrontare il tema dell’acqua: divulgazione, gusto e svago.

Accadueo è un progetto della Fondazione Cassa Rurale Val di Non e di Cassa Rurale Val di Non, Rotaliana e Giovo, condiviso con altre importanti realtà del territorio quali il Consorzio Bim dell’Adige, la Regione Autonoma Trentino Alto Adige, la Comunità della Val di Non, i Comuni delle location coinvolte, la Strada della Mela e dei sapori delle Valli di Non e Sole, Melinda, la Cassa Rurale Val di Sole, l’Azienda per il turismo della Val di Sole, l’Azienda per il turismo della Val di Non, Gruppo Dolomiti Energia, la SAT, la Proloco Cles, la Scuola di Musica C. Eccher Cles, Associazione Euritmus.

La partecipazione all’evento è libera e gratuita (escluso il pic nic per il quale è necessaria la prenotazione) e per maggiori informazioni: www.fondazionecrvaldinon.it