ACCAdueO

L'acqua in formula sciolta

Quest’anno, la Fondazione Cassa Rurale Val di Non affronta il tema dell’acqua sotto svariati punti di vista, portando "letteralmente" a galla questioni legate all’espressione chimica H2O attraverso una formula divulgativa differente, concentrata, emozionale. L'intento è di lasciare ai partecipanti dei punti di domanda con nuovi spunti  per una diversa sensibilizzazione.

“ACCAdueO. L’acqua in formula sciolta”

Abbiamo intitolato questo progetto proprio come si pronuncia la formula dell’acqua H2O, tema quanto mai urgente e improrograbile che verrà affrontato - nei vari eventi di seguito elencati e descritti - in una modalità rilassata, costruttiva, all’aperto tra dibattiti, gusto e spettacoli... insomma, in forma sciolta!

GLI EVENTI

Sabato 10 giugno 2023

COGOLO DI PEIO Sala del parco dello Stelvio

TRASFORMAZIONI LIQUIDE

ore 16.00

Emanuele Bompan Geografo e direttore responsabile Magazine Materia Rinnovabile

Cristian Ferrari Presidente Commissione Glaciologica SAT

Giacomo Bertoldi Idrologo in Eurac Research

Lorenzo Giovannini Professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica dell’Università di Trento

ore 17.30

Visita guidata alla Centrale Idroelettrica di Cogolo a cura di Hydro Dolomiti Energia

Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del 9 giugno

inviando una mail a segreteria@fondazionecrvaldinon.it

oppure chiamando 0463.402898 (dalle 9 alle 12)

ore 19.00

Pic Nic a cura di Associazione Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole con Chalet Alpenrose Bio Wellness Natur Hotel di Cogolo di Peio

Prenotazione obbligatoria: entro le ore 17.00 di venerdì 9 giugno al Consorzio Turistico Pejo 3000 | tel. 0463 754345 | info@visitvaldipejo.it

ore 20.30

THE QUARTETTO EUPHORIA

Cosa ci si può aspettare da un quartetto d’archi? L’esecuzione appassionata di un programma classico? O magari il confronto con il grande repertorio, tra evoluzioni narrative e virtuosismi?
Di solito è questo ciò che accade. Di solito. Qui è la fantasia a regnare sovrana e in libertà, grande e inaspettata, va a braccetto con il rigore. Il Quartetto Euphoria si esibisce in una cornice che solo inizialmente è quella seriosa dei concerti classici. Nulla, degli inizi misurati, lascia presagire il caos sonoro che scuoterà musiciste e partiture. Bastano pochi minuti e la confusione si sostituisce alla logica. Massimo stupore, quindi, se il quartetto si trasforma sotto i vostri occhi: gli archetti diventano oggetti di scena e gli strumenti rivelano possibilità di utilizzo impensate. E allora, a questo punto, si può ancora dire di assistere a un concerto? Le musiciste sono reali?
È burla? O verità?
Noi preferiamo semplicemente pensare che la musica abbia bisogno di essere, oltre che ascoltata, vista e gustata. Tutto qui.

Sabato 17 giugno 2023

MEZZANA Parco della Stazione

Durante ICF WILDWATER CANOEING WORLD CUP, la grande canoa internazionale nelle acque della Val di Sole.

ACQUA COME SPORT

ore 18.00

Simone Fant Giornalista ambientale

Emanuele Bompan Geografo e direttore responsabile Magazine Materia Rinnovabile

Martina Bonomi e Francesca Leonardi Campionesse mondiali di rafting

Alessandro Fantelli Vicepresidente della Federazione Italiana Rafting

Fabio Sacco Direttore APT Val di Sole

Domenica 16 luglio 2023

CLES Doss di Pez – Terrazza Panoramica

In caso di pioggia Auditorium Polo Scolastico

LE VIE DELL’ACQUA

Un dibattito pensato per ragionare sul tema dell’acqua da svariati punti di vista, da quello scientifico a quello amministrativo. L’evento, organizzato ed ospitato, non a caso, dal Comune di Cles sul lago di Santa Giustina.

Elisabetta Curzel Giornalista scientifica

Antonello Pasini Fisico climatologo del CNR e docente di Fisica del clima a Roma Tre

Alessandro Belleli Antropologo dell’artico, fotografo e regista

Icilio Vigna Geologo e idrogeologo

Ruggero Mucchi Sindaco di Cles

ore 19.00

Pic Nic a cura di Associazione Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole con Le Goloserie - Sweet Bakery

Panino “Le Goloserie” Panino con speck, formaggio e cetrioli

Veggy Panino con insalata, mozzarella e pomodoro

Muffin ai piccoli frutti

Ciliegie

Succo di mela L.M. Melchiori

Borraccia d’acqua “AccaDueO”

€ 15,00 a pic nic

Prenotazione obbligatoria: entro le ore 17.00 di sabato 15 luglio al numero 0463 421376 o via mail a info@prolococles.it

ore 21.00

FANTASIA Live in concerto

Nel centenario della fondazione della Disney, Euritmus celebra questo percorso artistico proponendo uno straordinario spettacolo in cui le animazioni originali del film saranno accompagnate dall’esecuzione dal vivo
delle pagine immortali della musica classica da cui è tratta la sua colonna sonora.
Alle spalle dell’orchestra, su un maxischermo, le emozionanti immagini originali di Fantasia! travolgeranno il pubblico in un’esperienza unica.
Immaginiamo quindi una serata d’estate, l’Orchestra delle Alpi con 50 giovani musicisti, centinaia di persone nel pubblico e uno schermo.

Direttore: M° Stefano Torboli
Testi di: Leonardo Franchini
Narratore: Luca Dapor

Calano le luci e… che inizi lo spettacolo!

Ingresso libero con possibile prenotazione online.

LINK:

bit.ly/Fantasia_ACCAdueO

La prenotazione permetterà l’accesso all’evento dalle 20 alle 20.30.
Alle 20.30 le porte sono aperte anche per chi non ha la prenotazione.

Sabato 26 agosto 2023

PREDAIA

Sala C.O.Ce.A _ Segno _ via della Cooperazione, 21

ACQUA SOSTENIBILE

Un dibattito pensato per ragionare sul tema dell’acqua e sul suo uso in agricoltura da svariati punti di vista, da quello scientifico a quello amministrativo.
L’evento è ospitato dal Consorzio Melinda e dal Comune di Predaia presso la sala C.O.CE.A di Taio.

Talk con:

Mario Tozzi, geologo, divulgatore scientifico, saggista, autore e conduttore televisivo italiano

Valeria Pagani, giornalista ambientale

Maurizio Bottura, Dirigente Centro Trasferimento Tecnologico delle Fondazione Edmund Mach

Lorenzo Giovannini, Professore associato Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica dell’Università di Trento

Parco ai Due Laghi di Coredo

Spettacolo teatrale interattivo per bambini

Età consigliata dai 3 ai 6 anni

ALLA RICERCA DI GOCCIOLINA

di e con Chiara Sartori testi e musiche di Max Meraner

Uno spettacolo didattico che ripercorre il ciclo dell’acqua sul nostro pianeta; grazie all’interazione col pubblico in forma di giochi e danze.
Guidati da Azzurra e da Blu e scandendo ogni stadio con una canzone o una danza, i bambini percorrono il ciclo dell’acqua, dallo stato liquido del mare a quello gassoso delle nuvole in cerca
di Gocciolina tra le gocce di pioggia.

Cinema Teatro di Coredo

Conferenza Scenica VOLO SULL’ACQUA

con Gianumberto Accinelli e Marianna Morandi

Acqua, c’è sempre, è un’abitudine e di lei non sappiamo tante cose. Da dove viene, quanto costa, quanto spesso viene analizzata, le migliaia di persone che ci lavorano. Vogliamo parlarne con leggerezza, scoprendo cose nuove, approfondendo quelle che sappiamo, strappando un sorriso, condotti in questo viaggio da Gianumberto Accinelli e Marianna Morandi.