NUOVO VOLUME! 2021

Un’operazione culturale ed un’indagine storica voluta fortemente dalla Cassa Rurale Val di Non e dall’omonima Fondazione (Fondazione Cassa Rurale Val di Non) che, attraverso la fruttuosa collaborazione della Fondazione don Lorenzo Guetti e dell’autore Marcello Farina, hanno reso possibile la realizzazione di una nuova, cruciale, pubblicazione.

Promosso da

Cassa Rurale Val di Non

Fondazione Cassa Rurale Val di Non

Realizzato da

Fondazione don Lorenzo Guetti

Don Marcello Farina

Casa Editrice

ViTrend

Anno di pubblicazione

Evento di presentazione del volume

Patrocinato dal Comune di Cles

Verrà presentato al pubblico, lunedì sera 13 dicembre 2021 alle ore 20.30 presso Palazzo Assessorile a Cles, il volume dedicato a don Silvio Lorenzoni (1844-1908), il sacerdote che divulgò e promosse il modello cooperativo in grado di togliere le vallate trentine dalle sacche della depressione economica.

Un’operazione culturale ed un’indagine storica voluta fortemente dalla Cassa Rurale Val di Non e dall’omonima Fondazione (Fondazione Cassa Rurale Val di Non) che, attraverso la fruttuosa collaborazione della Fondazione don Lorenzo Guetti e dell’autore Marcello Farina, hanno reso possibile la realizzazione di una nuova, cruciale, pubblicazione. Attraverso il recupero e la valorizzazione di scritti inediti - contenuti nell’Almanacco Agrario della Fondazione Edmund Mach - del sacerdote noneso, nato a Cles nel 1844 e morto a Brez nel 1908 dopo svariati anni di apostolato nel paese del Comune di Novella, è stato possibile approfondire la storia della cooperazione trentina, così come l’ha interpretata e vissuta don Silvio Lorenzoni (1844-1908), uno dei pionieri della “rivoluzione gentile”. La stessa Fondazione Guetti, che porta il nome del presbitero e politico italiano, fondatore della prima Cassa Rurale a Quadra (1892), grazie all’interpretazione e applicazione del principio dell’ auto mutuo aiuto appreso dal giovane sindaco tedesco Wilhelm Raiffeisen, ha inteso, con questa importante operazione, approfondire e arricchire la storia dell’origine della cooperazione di credito in Trentino, riconoscendo al sacerdote noneso un ruolo di assoluto rilievo.

Per partecipare all’evento è necessario essere in possesso di Green Pass o tampone negativo eseguito entro le 48 ore dall’inizio della serata.

Per partecipare è necessario prenotare il proprio posto a sedere chiamando l’Ufficio Cultura del Comune di Cles al numero di telefono: 0463.662091 oppure scrivendo a cultura@comune.cles.tn.it

L’evento verrà trasmesso in diretta youtube sul canale Youtube del Comune di Cles: www.youtube.com/user/ComuneCles